Con oltre mille iscritti, la corsa vista lago conferma il record di partecipanti e si prepara a conquistare Bardolino domenica 20 ottobre. Tra i partecipanti dell’undicesima edizione anche il campione europeo di maratona 2014 Daniele Meucci

Record confermato. La 10 di Bardolino ha raggiunto mille iscritti, con 700 sportivi pronti a sfidarsi nella competitiva. La corsa – organizzata da ASD Atletica Insieme, in collaborazione con il Comune di Bardolino – prenderà il via domenica 20 ottobre con le due tradizionali alternative, competitiva e non. Entrambe si sviluppano su un tracciato misto e molto tecnico di 10 chilometri, da Bardolino a Cisano. I primi sette chilometri si dipanano nell’entroterra, fra vigneti e uliveti, mentre l’ultima frazione si tiene sul lungolago, fino a Villa Carrara, offrendo agli atleti in gara un finale spettacolare.

Quest’anno, a correre tra le vie di Bardolino ci sarà anche Daniele Meucci. Tre medaglie europee alle spalle, tra cui l’oro nella maratona a Zurigo 2014, 10° posto ai campionati del mondo di maratona nel 2023, e tre partecipazioni ai Giochi Olimpici. L’atleta pisano arriva a La 10 di Bardolino dopo aver chiuso, nei primi mesi del 2024, un nuovo record personale in maratona a Siviglia, 2h07:49.

L’undicesima edizione della corsa vedrà poi il ritorno di Marco Fontana Granotto, bronzo a La 10 di Bardolino 2022 con 32’21’’, mentre rimane imbattuto il record del keniano Ishmael Chelanga Kalale (Atletica Casone Noceto), che sempre nel 2022 aveva portato a casa un ottimo crono di 30’10”.

Le gare prenderanno il via da via Dante Alighieri, alle 9:30 la partenza della 10 chilometri competitiva, seguita cinque minuti dopo dalla non competitiva. L’arrivo sarà invece a Riva Cornicello con il termine previsto per le ore 11:00, seguito dalla cerimonia di premiazione.

Iscrizioni. Sono pochissimi i posti disponibili e ci si può iscrivere recandosi a Villa Carrara Bottagisio. La quota è di 25 euro per la competitiva e 23 euro per la non competitiva e l’iscrizione comprende anche maglietta e medaglia, quest’ultima un pezzo unico da collezionare prodotto dall’azienda Dal Mas di Corbanese, provincia di Treviso, che firma vere e proprie opere d’arte dedicate agli eventi sportivi. Villa Carrara Bottagisio sarà anche sede del ritiro pettorali, dalle 15:30 alle 19:00 sabato 19 ottobre, e dalle 7:30 il giorno della gara.

Share This Story, Choose Your Platform!

Published On: 19 Ottobre 2024